Colori della Repubblica Italiana
   
Duomo di Amalfi
Benvenuti sul sito web del Consolato generale d'Italia a Caracas
Quinta El Ancla
Avenida Mohedano, n. 64 entre 1era. y 2da.
Transversal
La Castellana - CARACAS

Orario:
Da Lunedì a Venerdì dalle 8:00 a.m. alle 12:00 a.m.
Mercoledì giorno di chiusura al pubblico
Telefoni: Master: +58 212 2121148
Fax Segreteria: +58 212 2676027 Passaporti: +58 212 2621420 
Telefono per emergenze (attivo solamente fuori dell'orario di ufficio ed  esclusivamente per casi gravi come sequestro, arresto, furto o perdita passaporto,) : +58 412 2200222




COME RICHIEDERE IL DUPLICATO DEL CERTIFICATO ELETTORALE



 
Gli elettori residenti della circoscrizxione consolare di Caracas (Venezuela [esclusi i residenti degli stati di FALCON, MERIDA, TACHIRA, TRUJILLO e ZULIA], Barbados,Dominica, Grenada, Guyana, Isole di Anguilla e di Montserrat, Saint Lucia, Saint Vicent e Grenadine, Trinidad e Tobago)  riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornati i  dati anagrafici e domicilio, comunicando ogni variazione allUFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.
Qualora l’elettore non lo ricevesse entro il 20 novembre potrà richiederne il duplicato al Consolato Generale a Caracas potra’:
1.      recarsi  PERSONALMENTE presso l’ufficio elettorale del Consolato Generale di Caracas a partire da lunedí 21 novembre dalle ore 8:00 alle ore 13:30 fino al  Giovedí 1 dicembre alle ore 13,30. Sabato 26 novembre e Domenica 27 sará possibile richiedere un duplicato presso l’ufficio elettorale del Consolato Generale di Caracas dalle ore 08:00 alle 13:30;
2.         inviare  la richiesta di un duplicato per fax ( 00582122121140) o mail (elettorale.caracas@esteri.it) scaricando il modello dalla nostra pagina web ed accompagnandolo da fotocopia di un documento di riconoscimento ( anche se emesso da Autoratitá locali, purché valido). La spedizione/consegna sará possibile fino all’ultimo momento utile per l’espressione del voto.  


APPUNTAMENTI ONLINE A PAGAMENTO
Sono giunte segnalazioni all’Ambasciata e al Consolato Generale di persone che offrono e pubblicizzano anche sulle reti sociali servizi per ottenere appuntamenti prenotati con il sistema informatico di gestione delle prenotazioni. Alcuni utenti hanno fatto sapere che tali servizi avvengono a pagamento. Si fa presente che l’Ambasciata e il Consolato Generale sono assolutamente estranei a queste richieste di pagamento e si conferma che il servizio è gratuito. Si desidera altresì sottolineare che il sistema informatico di prenotazione è gestito direttamente da Roma, quindi sarebbe comunque impossibile per il personale di Ambasciata e Consolato Generale intervenire sullo stesso. Si invitano tutti gli utenti che abbiano notizia di tali servizi a segnalarli e a rifiutare qualsiasi pagamento. Tali servizi non sono una soluzione alle difficoltà di prenotazione, bensì ne sono spesso la causa principale. Essi occupano infatti decine di spazi per le prenotazioni e impediscono ai singoli utenti di accedervi.

PERMANENZA ILLEGALE NEL PAESE
  Negli ultimi tempi si sono intensificate le segnalazioni di connazionali presenti in Venezuela oltre il limite massimo consentito. In questi casi la legge venezuelana prevede sanzioni amministrative e il divieto di rientro nel Paese per i successivi due anni.  Si raccomanda pertanto a tutti i turisti di attenersi strettamente ai limiti  temporali imposti dalle norme migratorie locali ed evitare di fare ricorso ad intermediari che promettono di regolarizzare la loro permanenza in Venezuela, ma in effetti ricorrono a falsificazioni di visti e/o documenti. Si ricorda che il possesso di documenti falsificati implica gravi sanzioni di natura penale, anche detentive.


TERREMOTO NEL CENTRO ITALIA In considerazione della tragedia che ha colpito il Centro Italia, Il Ministero Degli Affari Esteri e Della Cooperazione Internazionele con il Dipartimento della Protezione Civile hanno attivato il numero di emergenza per il caso ed hanno comunicato le modalita’ per le donazioni.


COMUNICATO STAMPA SUL REFERENDUM POPOLARE CONFIRMATIVO

SPOT INFORMATIVO

 
In vista della prossima consultazione referendaria si segnala l'importanza di comunicare opportunamente il cambio di indirizzo, qualora non fosse giá stato indicato a questo Consolato Generale ,compilando la scheda che potetete scaricare cliccando sul link seguente ed inviandola con i documenti richiesti all'indirizzo :
caracas.demografici@esteri.it



  SCHEDA VARIAZIONE INDIRIZZO      

APOSTILLA Stato della lavorazione delle pratiche

AnagrafeCITTADINANZACODICI FISCALIDICHIARAZIONE DI VALORELEGALIZZAZIONIPassaportiPreiscrizioni universitarieSERVIZI DEMOGRAFICI
Notarile Prenota un appuntamento


I connazionali residenti negli Stati: Zulia, Falcón, Mérida, Táchira e Trujillo devono rivolgersi al  Consolato d’Italia a  Maracaibo, il cui indirizzo internet é:
www.consmaracaibo.esteri.it. 



AVVISO  IMPORTANTE 
Si informano i gentili utenti che per accederé ai servizi consolari é necesario un appuntamento.

 IL SISTEMA DI APPUNTAMENTI E' COMPLETAMENTE GRATUITO. Si segnala che il sistema mette a disposizione nuovi appuntamenti utili ( non oltre le 4 settimane in visione) , giorno dopo giorno, alle 17:30 ora locale.

NOTA IMPORTANTE: Si comunica che a partire dal lunedi 14 settembre 2015 i connazionali che hanno compiuto i  75 anni  possono richiedere il rilascio/rinnovo del passaporto  senza prendere l’appuntamento ON-Line  e possono recarsi direttamente  al Consolato Generale dalle ore 8.00 alle ore 11.30 tutti i giorni lavorativi (meno il mercoledi) portando la documentazione richiesta. 

 ATTENZIONE: prima di prendere un appuntamento, leggere attentamente le istruzioni per i servizi.

In particolare si ricorda che per la consegna degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, divorzio e morte) si deve prendere l’appuntamento con l’Ufficio SERVIZI DEMOGRAFICI e non con l’Ufficio Cittadinanza.

Per a trascrizione degli atti di nascita dei minori nati entro l'anno in corso non é necessario prendere un appuntamento. 





Per gli Uffici Assistenza Sociale e Pensioni l'entrata é libera
mentre per essere ricevuti dai seguenti 
Uffici/Servizi: Visti, Certificati di cittadinanza; Notarile; Rimpatrio Salme; Pubblicazioni di matrimonio; Giuramenti di Cittadinanza; Rimpatrio in Italia e Trasferimento presso altra sede consolare di cittadini Italiani, Emissione  Passaporti rubati/smarriti/scaduti a solo cittadini italiani ( non a chi possiede doppia cittadinanza) ; Urgenze rilascio passaporti; seguire le istruzioni inserite nel Link di ogni Ufficio/Servizio

 
 AVVISO: Si comunica che é in vigore il nuovo sistema di presentazione on-line delle richieste di Cittadinanza per matrimonio (link). CON IL NUOVO SISTEMA LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE DIRETTAMENTE DAGLI INTERESSATI ONLINE. PRIMA DI INSERIRE I DOCUMENTI ON LINE GLI INTERESSATI DOVRANNO PRENDERE APPUNTAMENTO (TRAMITE LA PAGINA WEB DEL CONSOLATO) CON L’UFFICIO CITTADINANZA PER IL CONTROLLO E LA LEGALIZZAZIONE DEGLI ATTI. 
Si informa che per le richieste di Cittadinanza per matrimonio é sempre necessario presentare il precedente penale del paese di origine, anche nel caso in cui il richiedente sia arrivato nella circoscrizione prima di compiere i 14 anni.  
     


Portale della lingua italiana nel mondo: www.lingiaitaliana.esteri.it 
PROGRAMMA STATI GENERALI DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO                            
  
 
SERVIZI CONSOLARI
Passaporti
Cittadinanza per discendenza
Cittadinanza per matrimonio
Riacquisto della cittadinanza italiana (per italiani naturalizzati stranieri prima del 16.08.1992)
Anagrafe – Iscrizione, variazione domicilio e cancellazione
Altri servizi 

Si ricorda che la normativa del SAIME prevede che i cittadini italo-venezuelani debbano uscire ed entrare nel Paese con documenti venezuelani.
                                                                                                                                                                          
Mappa |  Note Legali |  Credits |  F.A.Q.