Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_caracas

AIRE

 

AIRE

Iscrizione AIRE
L'iscrizione all'AIRE è un dovere di ogni cittadino italiano che intenda risiedere in questa circoscrizione consolare per un periodo di tempo superiore ai dodici (12) mesi. L'iscrizione AIRE è gratuita e necessaria per poter usufruire dei servizi consolari e per esercitare il diritto di voto all'estero. Per richiedere l'iscrizione, l'interessato dovrà inviare all'indirizzo mail elettorale.caracas@esteri.it la seguente documentazione:

  1. Scheda anagrafica debitamente compilata;
  2. Attestato di residenza del richiedente e dei membri del nucleo familiare (certificato emesso dalle autorità locali, bollette di utenze o RIF);
  3. Copia dei documenti d'identità - in corso di validità e recanti la firma - del richiedente e dei membri del nucleo familiare.


NOTA BENE: Si ricorda che la scheda anagrafica deve necessariamente essere sottoscritta e indicare la data e il luogo.


Cambio di residenza
Qualora il connazionale residente in questa circoscrizione cambi indirizzo, dovrà inviare all’indirizzo mail elettorale.caracas@esteri.it la seguente documentazione:

  1. Scheda anagrafica debitamente compilata;
  2. Attestato di residenza del richiedente e dei membri del nucleo familiare (certificato emesso dalle autorità locali, bollette di utenze o RIF);
  3. Copia dei documenti d'identità - in corso di validità e recanti la firma - dei richiedenti e dei membri del nucleo familiare.

Si rammenta che in caso di elezioni i plichi elettorali verranno inviati all'ultimo indirizzo dichiarato presso questo Consolato Generale, si prega quindi di mantenere aggiornata l'informazione anagrafica.


Cancellazione AIRE
Trasferimento ad altra circoscrizione consolare o rientro definitivo in Italia. Il connazionale che intenda spostare la sua residenza da questa circoscrizione consolare ad un’altra, dovrà notificarlo a questa Rappresentanza inviando alla mail elettorale.caracas@esteri.it la seguente documentazione:

  1. La scheda di trasferimento ad altra circoscrizione consolare o quella di Dichiarazione di rientro definitivo in Italia, debitamente compilata;
  2. Copia del documento d'identità dove viene riportata la firma del richiedente;
  3. Biglietto aereo con la destinazione finale del viaggio.




128