Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_caracas

Notarile

 

Notarile

 

Codice Fiscale

Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dalla Agenzia delle Entrate.
Esso può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani che dagli stranieri.

Il codice contiene 16 caratteri che individuano cognome e nome del titolare, anno, mese e giorno di nascita, sesso e luogo di nascita e può essere richiesto tramite il Consolato Generale.

A partire dal 6 dicembre 2017, il codice fiscale potrà essere richiesto anche per via telematica, inviando a notarile.caracas@esteri.it la seguente documentazione:

- Il modulo debitamente compilato.

- Fotocopia del Passaporto italiano o del Passaporto venezuelano in corso di validità.

In caso di richiesta per un minorenne, il modulo dovrà essere sottoscritto da un genitore e la domanda dovrà essere corredata dai documenti d’identità del minore e del genitore.

Ulteriore documentazione potrà essere richiesta qualora quella inviata risulti non idonea o insufficiente. Si ricorda che, per i cittadini italiani, le generalità del modulo devono coincidere con quelle presenti nel nostro registro consolare.

Nel momento in cui l’Agenzia delle Entrate invierà all’Ufficio Notarile copia scannerizzata del Codice Fiscale, questo Consolato Generale provvederà a trasmetterlo all’interessato. L’utente verrà successivamente contattato per il ritiro del Codice Fiscale fisico.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


26